VIDEO & ARTE

VIDEO: "SANTA SANGRE"

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Mercoledì 27 Aprile 2011 22:34

10-11 Maggio 2011 - "SANTA SANGRE" (Rassegna videoarte)

Sala Boldini: Via Previati 18 FE Terry May Home Gallery: Via Porta San Pietro 56 FE

Programma:

-------------------------------Ore 15.00 - Sala Boldini------------------------------
Proiezione del film "SANTA SANGRE". Sarà presente lo sceneggiatore del film ROBERTO LEONI il quale dialogherà col pubblico prima e dopo la proiezione.

------------------------Dalle 19.30 - Terry May Home Gallery--------------------
Presentazione mostra "Ciclo dei Sogni" di Giacomo Marighelli con la collaborazione di Enrico Baglioni accompagnata da buffet.

------------------------Dalle 21.30 - Terry May Home Gallery--------------------

Proiezione cortometraggi.

------------------------Dalle 22.30 - Terry May Home Gallery--------------------

Proiezione videoclip.

Per maggiori informazioni: http://www.zuni.it/

Comunicato stampa pubblicato da
Alessandro Raimondi

Sabato, 8 Settembre 2010
Ferrara

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2011 13:13  

“THE SCIENTIST 2010”: 4° Festival Internazionale di Videoarte

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Mercoledì 08 Settembre 2010 10:08

Lo staff di AUAM “Maestro Michelangelo Antonioni" ha collaborato con l'associazione "Video&Arte" per la realizzazione dell'evento. AUAM “Maestro Michelangelo Antonioni" tenta di dare un primo approccio a chi si sta avvicinando a questa nuova forma artistica, gia radicata da diversi decenni a Ferrara.

Il 4^ Festival Internazionale di Video-arte si è svolto a Ferrara l' 8-9-10 Ottobre 2010.

Ulteriori informazioni: www.thescientistvideo.net (sito ufficiale)

Il video mostra il servizio realizzato sull'inaugurazione del 4^ Festival Internazionale di Video-arte, tenutosi a Ferrara l' 8 Ottobre 2010. Abbiamo intervistato il Prof. Vitaliano Teti (Docente dell'Università degli Studi di Ferrara - Curatore del festival) che ci ha illustrato la storia e l'importanza di questo festival.

 

Dim lights



Quadro storico del festival.

A Ferrara, città di Dosso Dossi, Cosmè Tura, Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, l’arte e l’immagine cinetica hanno da sempre un respiro internazionale che soffia tra gli spazi e le suggestioni metafisiche evocate da De Chirico.

Con il festival “The Scientist” da a lcuni anni è tornata alla ribalta anche la Videoarte, quel particolare genere audiovisivo che integra immagini in movimento, suoni e concettualizzazioni d’artista.Insieme a New York, Tokyo e Kassel negli anni ’70 e ’80 Ferrara è il principale centro di ricerca e produzione nell’ambito dell’arte elettronica.

Giunto quest’anno alla quarta edizione, “The Scientist” è organizzato da un eterogeneo gruppo di esperti formato da videomakers, artisti, studiosi di cinema e comunicazione, professori universitari e può contare sull’apporto di importanti curatori e partnership internazionali.

Organizzazione e contenuti.

Il festival, che viene annoverato tra i migliori appuntamenti italiani per il settore video artistico, presenterà in 3 giorni oltre cento opere. Tra gli autori più affermati saranno presenti le “guest stars”, così li definisce l’art director Vitaliano Teti, Alessandro Amaducci, Bianco-Valente, BottoeBruno, Carlos Casas e Elodie Pong. Di notevole rilievo il contributo fornito delle Accademie di Belle Arti di Brera, Firenze, Catanzaro, Malaga e Luzern che con i lavori dei propri studenti sprigioneranno quell’energia e quella innovazione creativa che solo le opere prime, frutto di talenti ancora sconosciuti, sanno dare.

Il festival è organizzato dall'Associazione culturale "Ferrara Video&Arte" con curatori e partnership internazionali; privilegia opere video che provengono dagli ambiti universitari, delle accademie di Belle Arti, Art college e che mostrano un uso consapevole del linguaggio video digitale contemporaneo.

Il festival internazionale di videoarte “The Scientist”, giunto alla IV edizione, mettendo in sinergia capacità realizzative, sensibilità artistiche e nuove progettualità ha fatto ripartire un percorso artistico sul video concettuale e sulle arti elettroniche a Ferrara, città prestigiosa per la produzione e diffusione di videoarte.

Servizio a cura di
Alessandro Raimondi

Sabato, 8 Settembre 2010
Ferrara

 

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Maggio 2011 13:12  
SEO by Artio